curiosità sui palissandri


Il palissandro causa spesso confusione. Anche a me quando parlo con i liutai....Si dà lo stesso nome al legno della stessa famiglia di alberi Bignoniaceae... Il palissandro Brasiliano, si conosce anche come: Palissandro Río o Bahía, Jacarandá, legno di piano, caviuna, obuina, palosanto. I liutai scelgono l’uno o l’altro a seconda della disponibilità e del colore/tono che hanno in mente per le loro chitarre. Ciò che rende la chitarra più o meno costosa è la manodopera e non il legno.


Palissandri

Tutti i legni sopra sono palissandro ... nomi come Palo di rosa, Burma e Nicaraguense, Tailandia, Oreja de Ocelote, Palo al óleo e Río, Cambogiano, Curatinga, Guatemalteco, Domingo, Panamense, Cocobolo e Azteco, Malagasi e Indonesiano, Burmese, Caraibico, Centro americano, Borneo, sono i nomi usati per riferirsi alla stessa pianta e per aggiungere qualcosa al pacco...

Ciò che non si sa del palissandro è molto più importante di ciò che "generalmente cerchiamo dopo le qualità"...sapere la grana... Così come il legno per la tavola armonica è migliore quando cresce ad altitudini superiori (Pini italiani), il Palissandro è migliore quando cresce nelle parti più profonde della giungla grazie alla luce limitata nel denso fogliame dei boschi tropicali. In queste condizioni, il Palissandro cresce molto più lento, un fenomeno necessario per renderlo un legno di tono superiore…