I legni per la costruzione di una chitarra sono fondamentali sicuramente per il risultato estetico ma soprattutto per un fattore tecnico acustico e strutturale, normalmente si vedono chitarre fatte con diversi tipi di legni, a volte irriconoscibili e spesso scadenti ma questo non si considera soprattutto quando ad acquistare è una persona poco esperta. Vi assicuro che è molto difficile trovare una chitarra con legni pregiati nei soliti negozi di strumenti musicali. Semmai un giorno decidiate di possederne una, rivolgetevi a dei liutai.
Vediamo quali sono i legni usati in liuteria ma prima di fare questo bisogna considerare che la chitarra è composta da varie parti: tavola armonica, fondo e fasce, manico, tastiera , ponticello, copripaletta e catene.
Tavola armonica
CEDRO ROSSO (red cedar) il quale ha la caratteristica di produrre un suono caldo e corposo è di piacevole aspetto ma difetta nell’essere molto delicato e poco resistente inoltre col passare del tempo perde la sua caratteristica acustica privando al suono gli armonici ma nonostante tutto rimane un legno nobile ed è molto utilizzato per la costruzione di chitarre flamenco.
ABETE (spruce) che a differenza del cedro è un vero enigma per i liutai.Questo legno necessita di un incatenatura adatta per ottenere il massimo della resa.Il suono sarà squillante e con molto sustain ma a differenza di altri legni produce armonici fantastici ed inoltre col passare del tempo le sue caratteristiche acustiche migliorano.
Fondo e fasce
PALISSANDRO: usato per la costruzione di chitarre classiche è molto versatile e resistente, in commercio se ne trovano diversi tipi ma differiscono solo esteticamente
ZEBRANO: è un legno molto bello ma difficile da lavorare è molto poroso ma nello stesso tempo è resistente quindi dona allo strumento consistenza.
MOGANO: è impiegato soprattutto per le chitarre folk (acustiche con corde in metallo es Martin) è molto duttile e stabile.
NOCE: sicuramente è un bel legno ma si usa poco
ZIRICOTE: è un legno molto duro e pesante e compatto e questo non è va a favore dell’acustica della chitarra ma una volta verniciato è bellissimo ( è costosissimo)
PAO ROSA & PAO FERRO: questi legni sono meno pregiati forse anche per la loro fragilità.
PADOUK: legno molto resistente e difficile da lavorare ma grazie alla sua porosità favorisce allo strumento una discreta acustica
ACERO: questo legno è versatile e trova diverse applicazioni nella liuteria, difficilmente si usa per chitarre classiche ma se lavorato ai giusti spessori non ha nulla da invidiare agli altri legni.Il suo punto forte è l’aspetto infatti l’acero marezzato o fiammato terminata la verniciatura è stupendo.
Altri legni:
CIPRESSO, COCOBOLO, KOA , BUBINGA, PIOPPO…
Manico
MOGANO: è un legno molto indicato per la costruzione del manico per diversi aspetti strutturali, innanzitutto è molto stabile(quindi non subisce notevoli trasformazioni nel tempo) inoltre ha una venatura omogenea ed è di facile lavorazione
CEDRELLA: è decisamente l’alternativa al mogano, ha circa le stesse caratteristiche ed è molto tenero
ACERO: utilizzato maggiormente per le chitarre elettriche in quanto favorisce allo strumento un sustain maggiore e un suono più acuto trova comunque nella chitarra classica un fantastico accoppiamento con fasce e fondo in acero stesso.
Altri legni: NOCE
Tastiera
EBANO: sicuramente è il legno migliore sia per bellezza che per le caratteristiche di durezza e stabilità
PALISSANDRO: un ottima alternativa all’ebano ma l’aspetto è diverso in quanto sono visibili le venature
Altri legni: PADOUK,SONOKELING, KINGWOOD
Ponticello
Deve avere caratteristiche di resistenza durezza e trasmissione di onde sonore e nonostante il più usato è l’ EBANO il PALISSANDRO è sicuramente più soddisfacente.
Copripaletta
E' quella lamina di legno che copre la paletta delle meccaniche , solitamente si usa lo stesso legno di fondo e fasce ma tanti preferiscono utilizzare legni caratteristici o radiche che hanno un aspetto bello e concentrato raggiungendo un armonia con tutta la chitarra.
Catene
Le catene sono tutti quei segmenti di legno che si applicano all’interno della cassa armonica per favorirne un equilibrata vibrazione e quindi tensione e inoltre garantiscono resistenza. Le catene sono il vero enigma dei liutai infatti è su di esse che si gioca per ottenere il suono desiderato,la disposizione e le misure differiscono da chitarra a chitarra. il legno usato è l’ABETE
ESSENZE