guida alla scelta del legno

Ho voluto creare questo blog per aiutare a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla liuteria, questa arte immensamente piacevole e coinvolgente con le cui creazioni si riesce a stimolare tutti i sensi.
Sebbene una forma d'arte antica è in continua evoluzione e sperimentazione mantenendo però i segreti  che ogni artista si porta in serbo.
Chiunque decidesse  di costruire uno strumento musicale ad arco o a pizzico, la prima cosa a cui si trova difronte  è la scelta dei legni, questo materiale fantastico e carismatico e sappiamo bene quante qualità e tipologia di legno esistono, dal duro al morbido dal muto a risonante, dallo stabile al dinamico, dal nordico all'esotico e così via..
Se volessimo usare legni per i nostri gusti estetici andrebbero bene tutti ma cari amici miei, nel mondo della liuteria questo non è concesso.
Il legno è fondamentale e dopo secoli e secoli di esperienza , nonostante le innumerevoli sperimentazioni, alla fine ci si rende conto che i legni più indicati devono avere determinate caratteristiche .
Andiamole a scoprire

La prima caratteristica fondamentale è la RISONANZA: dal punto di vista fisico uno strumento musicale è un sistema atto a generare onde sonore e a irradiarle nell'ambiente circostante. Esso è costituito da

  • un elemento vibrante che è la prima fonte di oscillazione, nel nostro caso le corde
  • un risuonatore con la funzione di amplificare la vibrazione e dare una forma definita all'onda sonora, nel nostro caso è il corpo dello strumento ma in particolare la tavola armonica
ecco perchè la scelta di un ottimo legno risonante è determinante per la resa e la qualità del suono.

I legni che presentano queste caratteristiche e le conservano nel tempo, sono solitamente appartenenti alle conifere o similari, ricavati da alberi che vegetano in condizioni ambientali estreme di freddo e poca esposizione al sole. La scuola ci insegna che uno dei migliori legni è l'abete e noi italiani dovremmo esserne fieri in quanto uno dei più rinomati è l'abete della val di fiemme, ne sentirete parlare ovunque.
Non sono qui per sfatare questo dato di fatto ma ripeto, è fondamentale l'ambiente in cui vegeta l'albero, da qui potete dedurre che anche un abete dei balcani risulterà eccellente.In commercio hanno prezzi diversi e vengono catalogati con delle sigle dedicate che li distinguono in base al loro pregio